Riprendendo integralmente quanto già scritto nell’articolo del 28 novembre 2017 all’indirizzo http://www.avvgabrieleleone.it/2017/11/28/furto-di-energia-elettrica-come-si-puo-essere-scagionati/ a cui si rimanda, occorre dare degli ulteriori approfondimenti per coloro che si dovessero trovare nella sfortunata situazione di un contatore manomesso.

Come già molti hanno appreso, negli ultimi tempi l’Enel sta effettuando il cambio dei contatori vecchi per sostituirli con quelli di ultima generazione.

La prassi è avvisare gli utenti dello stabile di ogni condominio o di ogni casa con un foglio attaccato al portone dello/a stesso/a che “giorno X si procederà al cambio del contatore e che non è necessario la presenza dell’intestatario della fornitura”.

Ebbene, pur non essendo presenti, i tecnici dell’Enel, a vostra insaputa, al momento dell’accesso alla zona dei contatori procederanno anche ad una prima verifica della lettura dei consumi. In altre parole, con uno strumento a loro in dotazione, effettueranno un’interrogazione tecnica al vostro contatore per capire se la lettura dei consumi sia regolare.

Nel caso in cui risulti un’anomalia nella lettura, procederanno ugualmente alla sostituzione e, solo successivamente, invieranno una missiva per dare la possibilità all’intestatario della fornitura di presenziare e farlo partecipare (in quanto la comunicazione è obbligatoria per legge) alla verifica sul contatore sostituito.

In tale sede, verificheranno l’effettiva presenza di una manomissione, ma anche se la stessa incide e quanto sui consumi pregressi. Pertanto, evidenziato il momento di picco in negativo da cui l’Enel farà partire il momento di possibile manomissione verrà effettuato un calcolo matematico di quanto effettivamente l’utente ha evaso.

In casi come questi sarà (obbligatoriamente) necessaria l’assistenza di un legale.

Cose da sapere ed utili per situazioni di questo tipo: avere beneficiato di un contatore manomesso non significa che l’intestatario della fornitura è responsabile del fatto commesso.

Ed invero, vi sono “scappatoie” per poterlo dimostrare, sia per la richiesta del recupero del credito a cui l’Enel o chi per lei vorrà richiedere, sia principalmente dal punto di vista penale per evitare una possibile condanna.

Appare assolutamente logico che non esiste una strategia difensiva uguale per tutti, ma occorre valutare caso per caso come muoversi per tutelare al meglio i propri diritti.

Per maggiori informazioni contattate lo studio legale per una consulenza gratuita in merito!

42 Commenti

  1. Marco-Reply
    2 Giugno 2019 at 8:28

    Il cambio contatore è obbligatorio? Posso rifiutare di farlo?

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      2 Giugno 2019 at 11:38

      Salve, la sostituzione avverrà automaticamente per il cambio del contatore.

  2. Lucio-Reply
    13 Giugno 2019 at 8:20

    Buongiorno, ma come fa enel a scoprire eventuale manomissione del contatore,se nel momento del cambio dello stesso,il tecnico non rileva anomalie? Grazie

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      13 Giugno 2019 at 14:42

      Salve, non per forza è il tecnico a rilevarlo. Lui si occupa solo del cambio. Per maggiori informazioni contatti il numero dello studio per saperne di più!

  3. Antonio-Reply
    24 Giugno 2019 at 11:26

    Buongiorno,una cosa non mi è chiara, il tecnico al cambio contatore, effettua solo il cambio,o controlla eventuali manomissioni? I contatori sotituiti,vengono poi controllati in sede Enel? Se la manomissione eventuale è precedente alla scoperta della stessa,esempio 2010, enel riparte dallo storico dal 2010 o dal momento che si accorge della manomissione?..

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      24 Giugno 2019 at 18:14

      Salve, già al momento del primo controllo i tecnici dell’Enel potrebbero rilevare la manomissione, maggiori verifiche verranno fatte in una seconda prova con l’intestatario della fornitura. Per il conteggio dei consumi verrà effettuato successivamente dall’ufficio commerciale prendendo come base di partenza il momento della possibile manomissione. Per maggiori informazioni si prega di contattare il numero indicato nel sito. Grazie

  4. francesco sotero-Reply
    21 Ottobre 2019 at 13:35

    ma l enel non puo fare altro che farti pagare solo gli ultimi 5 anni

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      21 Ottobre 2019 at 17:07

      Mi contatti per avere maggiori informazioni e per la sua consulenza gratuita!

  5. Roberto-Reply
    18 Gennaio 2020 at 20:15

    Buonasera, ho acquistato alla fine mese di dicembre 2018 un appartamento dove vi era già presente un contatore Enel ma disattivato. Faccio richiesta a Sorgenia per un nuovo contratto che mi viene attivato il 21 gennaio 2019 contestualmente al montaggio del nuovo modello Open meter da parte di e-distribuzione. Adesso mi è arrivata una raccomandata da e-distribuzione che mi invita ad assistere presso il loro locali alla verifica del vecchio contatore smontato il 21 gennaio 2019. Come devo comportarmi visto che non ho mai avuti rapporti con l’enel e che riguarda probabilmente il vecchio utente. Grazie.

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      20 Gennaio 2020 at 16:07

      Le conviene rilevare, in sede di verifica, che il vecchio contatore non è stato mai intestato a Lei, ma al precedente inquilino dell’immobile. In tal senso Enel potrà effettuare le proprie verifiche di ricostruzione dei consumi tenendo in considerazione il precedente intestatario. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi

  6. Samuele-Reply
    15 Maggio 2020 at 19:54

    Salve avvocato,

    Ho letto il suo articolo e vorrei chiedere un consiglio su come comportarmi per la situazione in cui mi trovo. Sono uno studente fuori sede e ho preso un appartamento in affitto a Torino, dopo un mese il vecchi inquilino che aveva le utenze intestate ha lasciato l’alloggio, e io avrei dovuto volturare i suoi contratti, ma a causa del coronavirus la cosa ha subito dei ritardi. Oggi dopo uno sblocco della situazione di emergenza ho proceduto alle richieste, ma ho scoperto tramite italgas che non esiste alcuna fornitura di gas dal 2009 nonostante il gas sia normalmente disponibile, il centralinista mi ha suggerito che la causa sia una manomissione del contatore. Come posso tutelarmi in questa situazione?

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      18 Maggio 2020 at 17:29

      Salve, la soluzione più idonea è fare una segnalazione alla società del gas affinché facciano delle verifiche sul contatore e se dovessero riscontrare una manomissione saranno loro stessi ad intervenire nei confronti dell’intestatario della fornitura. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi

  7. anto-Reply
    19 Agosto 2020 at 12:24

    Avv. buongiorno, ho affittato un negozio con regolare contratto appena registrato, ma il tecnico che deve apportare modifiche si è accorto che il contatore è manomesso. tra poco devo fare la voltura. come mi comporto? faccio la denuncia e contatto l’enel?

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      19 Agosto 2020 at 13:09

      Salve, non è necessario. Sarà lo stesso fornitore che contatterà il precedente intestatario per accertarsi che vi sia effettivamente manomissione

  8. Francesco-Reply
    8 Settembre 2020 at 10:12

    Avv. Buongiorno..il primo settembre 2020, è venuto il tecnico per sostituire i contatori di tutti i condomini.. uno soltanto però non l’ha sostituito,”è inattivo”.. ma in quell’appartamento ci abitano ( e consumano) da sempre solo i legittimi assegnatari, ha riscontrato pure un contatore attivo ma non collegato all’utenza e in definitiva, ci ha detto di aver notato delle “irregolarità”… diciamo che qualcosa lo avevamo notato in quanto i consumi condominiali, da un anno circa sono balzati alle stelle pur stessi apparecchi collegati (autoclave citofono e luce scale) mi chiedo, dovessero riscontrare “anomalie”, i singoli condomini.. che responsabilità hanno o come tutelarsi?.. Grazie

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      8 Settembre 2020 at 10:34

      Salve, bisogna aspettare la verifica sul contatore per capire come tutelarsi, se riscontrano dei prelievi irregolari è necessario avviare una tutela legale

  9. francesco-Reply
    16 Dicembre 2020 at 10:58

    avv. buongiorno nel 2016 ho fatto la voltura del contatore di un appartamento che era in affitto con regloare contratto circa 6 anni ora il 13 dicembre mi ha contattato un operatore enel per il cambio del contatore dice che dal 2019 non riescono a leggere le lettura mi ha detto che faranno verifica nel contatore e se il vecchio affittante a manomesso il contatore? che centro io come posso difendermi grazie

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      19 Dicembre 2020 at 14:03

      È opportuno capirlo questo dopo la verifica sul contatore. Mi chiami appena effettuano questo accertamento e vediamo come risolvere eventualmente la situazione

  10. ernesto-Reply
    12 Gennaio 2021 at 17:55

    salve avvocato quasi tre anni fa mi (marzo 2018) l’enel affidò un azienda specifica per il cambio contatori, adesso dopo quasi tre anni l’enel mi contesta la violazione dei siglilli, ma senza contestandomi la manomissione, il giorno del cambio contatore io non ero presente, e adesso dopo due anni mi contestano tutto questo, come posso difendermi? grazie mille

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      13 Gennaio 2021 at 20:51

      Mi contatti per una consulenza più approfondita

  11. Oscar Mallia-Reply
    22 Gennaio 2021 at 20:04

    Salve avvocato, mi permetto di chiedere una sua consulenza seppur virtuale per fatti analoghi a quelli sopracitati.
    Qualche anno fa trovandomi di fronte ad una eredità immobiliare decisi di intestarmi il contatore facendo la voltura dalla precedente proprietaria; chiamammo l’enel, dove telematicamente hanno provveduto alla voltura, senza mai predisporre un sopralluogo accertativo.
    Il contatore interessato si trovava di fronte all’abitazione, quindi esterno alla villa ; dopo qualche tempo si è aperta un indagine da parte di enel dove mi vede interessato in qualità, chiaramente, di intestario del contatore, e secondo loro, come manomissore dello stesso.
    Ora mi chiedo , perché quando all’epoca dei fatti chiamai enel per fare la relativa voltura, la stessa enel non prevede un sopralluogo, ma procede solo telematicamente alla richiesta? E ancora….perché devo rispondere dell’ipotesi di reato di furto di energia elettrica e manomissione, quando il contatore si trova all’esterno della mia abitazione e non essendo a conoscenza sul rapporto della precedente intestataria ed eventuali manonissioni???
    Nel ringraziarLA anticipatamente porgo distinti saluti.

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      23 Gennaio 2021 at 10:55

      Salve è opportuno sentirci telefonicamente per maggiori approfondimenti e per valutare di avviare un’assistenza difensiva

  12. Peppe-Reply
    31 Gennaio 2021 at 23:05

    Salve avvocato scusi dopo quanto tempo dalla sostituzione del contatore si sa l’esito di un eventuale controllo del vecchio contatore? E nel caso di irregolarità viene ugualmente sostituito ?Grazie mille

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      1 Febbraio 2021 at 19:18

      Salve, normalmente se al momento della sostituzione dovesse sorgere una irregolarità il tecnico che provvede alla sostituzione lo comunica al cliente.
      Non c’è un tempo stabilito, possono passare anche un anno o più

  13. Claudia Scardina-Reply
    13 Febbraio 2021 at 16:41

    Buona sera avvocato nel 2015 mi cambiano il contatore e dopo 6 anni mi dicono di presentarmi al e nel per manomissione ma e possibile tutto ciò.
    Dopo 6 anni

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      15 Febbraio 2021 at 9:42

      Salve, mi contatti per maggiori approfondimenti

  14. Simone-Reply
    16 Febbraio 2021 at 18:44

    Salve avvocato
    Nel 2006 mia moglie acquista una casa, e immediatamente all’acquisto è stato effettuato l’ uso frutto verso la mamma, con consequente intestazione di tutte le utenze a nome di mia moglie, quindi non residente ma intestataria delle utenze.
    Nel 2015 ci trasferiamo nella casa di mia moglie con tutte le procedure di fine uso frutto causa decesso della mamma, pochi giorni fa vengono i tecnici Enel a sostituire il contatore e ci avvertono che hanno verificato delle anomalie e sicuramente una contraffazione dello stesso, sigillando il tutto in una busta per ulteriori verifiche.
    La mia domanda è se mia moglie era intestataria Dell utenza ma non residente con l uso frutto verso terzi e possibile uscirne puliti visto che era ignara del tutto

    Grazie
    Buona serata

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      16 Febbraio 2021 at 20:56

      Salve, attendete l’esito della verifica che dovranno fare sul contatore in vostra presenza e successivamente chiamatemi

  15. Angelo-Reply
    17 Febbraio 2021 at 10:26

    Salve Avvocato, nell’ ottobre 2018 a seguito di avviso di sostituzione dei nuovi contatori in tutta la zona dove abito mi sostituiscono il contatore, ieri mi vedo recapitare una raccomandata da parte di enel distrubuzione che a seguito di verifica effettuata il giorno 21/01/2021 il contatore risulta manomesso con un allegato con dei ricalcoli dal 02/2016 al 10/2018. Premetto che è un contatore che stava li da oltre 20 anni intestato a mia mamma e fatto voltura anni fa, quando hanno sostituito non mi hanno lasciato nessun foglio di sostituzione, ne tanto meno nessun altro avviso, è possibile tutto ció. Ringraziandovi anticipatamente
    Cordiali Saluti

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      17 Febbraio 2021 at 10:59

      Salve, mi contatti telefonicamente per una consulenza approfondita della questione.

  16. enrica-Reply
    4 Marzo 2021 at 19:28

    Egr avvocato ho acquistato casa per mia figlia marzo 2013 ,la luce disattivata almeno da tre anni,a fine agosto 2017 ho provveduto alla richiesta di fornitura enel attivata 29/08/2017,fine 2018 in tutto il mio parco sono stati cambiati i contatori,c’era solo il fogliettino appeso che avvisava,abbiamo pagato il consumo di luce ogni due mesi circa 80 euro per due persone che cmq consumavano poco,,ora mi arriva una bolletta di 419 euro facendo riferimento a prelievi irregolari per circa 282 euro più iva e più 30 euro risarcimento danni,mi chiedo cosa è accaduto? non si spiega come siano stati calcolati tali prelievi irregolari,perchè siano irregolari nonchè il periodo di riferimento ,cosa potrei fare al riguardo oltre a telefonare al numero verde,in tale fase di pandemia ?la ringrazio

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      5 Marzo 2021 at 11:18

      Salve, bisognerebbe capire quale sia il periodo in contestazione e leggersi il verbale di verifica. Così non la posso aiutare

  17. Luca-Reply
    19 Marzo 2021 at 20:01

    salve avvocato, mia nonna si è fatta convincere circa 10 anni fa nella manomissione del contatore per circa un anno ha tenuto questa modifica per poi farlo sistemare sempre da quel tizio. oggi, l’enel ci ha mandato una raccomandata che verrà accertato in nostra presenza il contatore. la mia domanda è ma questi consumi anomali risalgono a 9/10anni fa poi tutto è rientrato nella normalità. adesso andranno a ritroso fino dieci anni fa? grazie mille

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      20 Marzo 2021 at 10:40

      Salve, no. Dal punto di vista civile non possono richiedere ricostruzioni di consumi superiori a 5 anni dalla verifica del fatto. Per quanto riguarda il profilo penale i fatti dovrebbero essere prescritti

  18. lele-Reply
    26 Marzo 2021 at 11:25

    Salve avvocato, è possibile conciliare con l’ente Enel una presunta manomissione al contatore senza dover affrontare un processo per una signora anziana? Se si c’è la certezza che l’Ente poi non faccia ugualmente la querela?

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      31 Marzo 2021 at 19:46

      Salve, purtroppo il procedimento è procedibile d’ufficio e il fornitore è obbligato a comunicare il tutto alla Procura competente. Mi contatti per saperne di più

  19. giuseppe-Reply
    29 Marzo 2021 at 15:50

    salve ,volevo sapere se linvito a presentarsi alla verifica di un contatore, secondo loro manomesso, viene fatto con lettera ordinaria o raccomandata….se nn si riceve tale comunicazione cosa succede?…la verifica è da ritenersi valida?…in assenza di tale comunicazione la ricostruzione dei consumi è da ritenersi valida?…grazie

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      31 Marzo 2021 at 19:47

      Salve, l’invito a partecipare deve essere effettuato con comunicazione formale e quindi nel caso di specie con raccomandata. Qualora non venga fatto, a mio parere, la prova è invalida e ci sono i motivi per opporsi. Per saperne di più mi contatti

  20. giuseppe-Reply
    30 Marzo 2021 at 8:14

    salve ,se nn si riceve la comunicazione a partecipare alla verifica di un contatore secondo loro manomesso, perche indirizzo di spedizione errato dimostrabile con certificato di residenza storico, la ricostruzione dei consumi che hanno effettuato e da ritenersi valida? grazie

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      31 Marzo 2021 at 19:45

      Salve, potrebbe essere invalida direttamente la prova della verifica e nulla sarebbe dovuto. Mi contatti per saperne di più

  21. Luigi-Reply
    14 Aprile 2021 at 12:49

    Buongiorno, un tecnico Enel Distribuzione, può presentarsi a casa senza preavviso, per controllare il contatore? O è obbligatoria una comunicazione scritta?

    • Avv. Gabriele Leone-Reply
      14 Aprile 2021 at 18:35

      Sì, certamente. C’è bisogno di una comunicazione scritta

Scrivi un commento